Lenti da vista

Lenti da vista

La scelta delle lenti

Non tutte le lenti sono adatte a tutti i tipi di montatura, per questo spesso è meglio scegliere per prima cosa le lenti. Se si desidera una visione migliore e rilassata, va da sé che le lenti rappresentano la componente più importante dei nuovi occhiali da vista. Se si scelgono le lenti giuste, gli occhiali saranno in grado di offrire una visione ottimale, è una garanzia.

In passato per la realizzazione delle lenti veniva utilizzato prevalentemente il vetro minerale. Ora, invece, le LENTI IN PLASTICA sono sempre più diffuse. Questo sviluppo offre alcuni vantaggi importanti: la maggiore resistenza agli urti di questo tipo di lenti garantisce un minor rischio di lesioni. Speciali materiali plastici di alta qualità e un buon rivestimento proteggono da dolorosi graffi e segni causati dalla pressione. Ma ci sono altri aspetti che hanno un ruolo importante nella scelta delle lenti perfette: a parte l’ormai risaputo aspetto della diottria, altri fattori importanti includono l’indice di rifrazione del materiale (determinante per lo spessore delle lenti), le cosiddette “geometrie asferiche” (che riducono la distorsione ai margini delle lenti), il trattamento antiriflesso, le proprietà di vulcanizzazione e la resistenza agli urti. TRATTAMENTI o finiture addizionali delle lenti possono aiutare a rendere ancora più facile la vita con gli occhiali.  Perché non provare, ad esempio, un trattamento idrorepellente o antistatico?

Il nostro suggerimento: se non altro, è consigliabile che le lenti siano dotate di un efficace protezione con trattamento antiriflesso.  I riflessi causati dalle lenti durante l’esposizione ai raggi solari, la guida notturna o lavorando al computer, infatti, distraggono l’attenzione. Inoltre, le lenti con trattamento antiriflesso fanno sì che non ci si renda conto di indossare gli occhiali.

Si sta pensando di acquistare lenti colorate o A SCURIMENTO AUTOMATICO? Attenzione: c’è un’enorme differenza di qualità tra le varie lenti a scurimento automatico.  Il fattore decisivo da tenere in considerazione effettuando l’acquisto è che le lenti cosiddette “fotocromatiche” devono essere in grado di reagire molto rapidamente alle variazioni di luminosità, schiarirsi al chiuso e scurirsi assumendo una tonalità simile a quella degli occhiali da sole durante l’esposizione alla luce solare o in ambienti con luminosità simile.  Un altro aspetto di fondamentale importanza è che le lenti offrano una protezione al 100% contro i raggi UVA e UVB.

Powered by Apotech S.n.c. |OpenCart
Ottica Verna © 2020